Revisione di Cicatrice


La cicatrice è l’esito di un evento traumatico o chirurgico sui tessuti. La patologia cicatriziale può riguardare qualsiasi distretto ed organo. Le cicatrici cutanee e sottocutanee sono tuttavia  le più visibili e quelle che creano un maggior danno psicologico non solo per l’anomalia estetica che possono provocare ma anche come reminder di un evento traumatico subito.

La complessità del trattamento della patologia cicatriziale è legata alla estrema variabilità di presentazione. Questo fattore rende necessario un iter diagnostico e terapeutico sviluppato ad personam. Molteplici sono le possibilità di intervento che vanno dall’uso di cosmetici adeguati e massoterapia a trattamenti laser, trattamenti infiltrativi fino alla chirurgia.

Il lipofilling (vd sezione dedicata)  si è ad esempio dimostrato un ottimo alleato per il trattamento della patologia cicatriziale della cute e del tessuto sottocutaneo poiché all’interno del tessuto adiposo trapiantato é stata dimostrata la presenza di ADSC ( cellule staminali) che permettono una rigenerazione tissutale importante.